Comitato unico di garanzia
Il Comitato unico di garanzia ARPAT (CUG) per il personale del Comparto e della Dirigenza per il periodo 2016 - 2020 è stato costituito con Decreto del Direttore generale n. 1/2016. Con il medesimo decreto è stata nominata la Consigliera di fiducia per la prevenzione, l'individuazione ed il superamento di fatti riconducibili alle molestie in ambito lavorativo
Il Comitato ha compiti propositivi, consultivi e di verifica e opera in collaborazione con la Consigliera di parità regionale ed in ARPAT il CUG li esercita con l’adozione di misure tese promuovere la cultura delle pari opportunità ed il rispetto della dignità della persona nel contesto lavorativo.
Il Comitato nell’ambito delle proprie competenze, formula proposte e pareri che trasmette alla Direzione e deve essere consultato preventivamente ogni volta che debbano essere adottati atti interni nelle materie di competenza come ad esempio: progetti e atti di riorganizzazione, piani di formazione del personale, orari di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione, sistemi di valutazione del personale, contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze.
Il Comitato, ogni anno, redige una relazione sulla situazione del personale ARPAT, con riferimento all’attuazione dei principi di parità, pari opportunità, benessere organizzativo e di contrasto alle discriminazioni e alle violenze morali e psicologiche – mobbing - nei luoghi di lavoro. La relazione è trasmessa dalla presidente al Direttore Generale.
Il comitato produce inoltre un resoconto dello stato di attuazione del Piano triennale delle azioni positive di ARPAT in materia di pari opportunità, benessere organizzativo e contrasto alle discriminazioni.
Contatti: cug@arpat.toscana.it